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MarketFit PMI Digest, 15-31 Lug 22

By 3 Agosto 2022Novembre 14th, 2022No Comments

MarketFit PMI Digest,15-31 Lug 22

Ciao a tutti,

eccoci con i migliori contenuti Marketing per PMI del periodo 15-30 Luglio – da leggere in 2 min e 12 sec.

  • Il posizionamento: il più forte strumento competitivo che abbiamo
  • McCafè: la creatività non costa nulla
  • Strategie di Export: un webinar free da vedere
  • Lead Nurturing: istruzioni per l’uso

 

 🧭📍🧭📍 Il posizionamento: il più forte strumento competitivo che abbiamo

 Molto spesso lo sottovalutiamo.

Ma per farci scegliere dai nostri clienti dobbiamo avere un “punto di differenza” (posizionamento) rispetto a tutti ai concorrenti. Altrimenti finiamo a fare la guerra sul prezzo.

Questo articolo di Beloved Brands è un po’ datato ma sempre valido e ci insegna a formalizzare il nostro posizionamento.

In pratica, basta seguire un semplice format, rispondendo a queste domande:

  • A chi vogliamo vendere?
  • In che settore operiamo? (cibo per animali, trasporti per aziende, macchinari per trasformare la plastica, ecc).
  • Che beneficio (razionale o emotivo) siamo gli unici a poter assicurare ai nostri clienti? (usare solo un beneficio, non cinque😊).
  • Perché possiamo assicurarlo? (abbiamo una tecnologia unica, siamo l’azienda con più tradizione, siamo gli unici a…, ecc).

Dedichiamo agosto a pensare quale sia il nostro posizionamento e poi comunichiamolo in tutto ciò che facciamo in comunicazione: sito, social, pubblicità, forza vendita, ecc. È il più bel regalo che possiamo farci.

Leggi di più: qui Beloved Brands, qui Merlinone o qui Lumen.

 

☕☕☕ McCafè: la creatività non costa nulla

👨‍💻🧑‍💻👨‍💻Strategie di Export: un webinar free

Qui trovi la registrazione del webinar “EXPORT per PMI: Come gestire un processo di Internazionalizzazione” tenuto dal collega Giorgio Oggero e organizzato in partnership con B!Vision

 Abbiamo tenuto un taglio molto, molto pratico con esempi e casi reali.

 

 

🌳🌳🌳🌳 Lead Nurturing: istruzioni per l’uso

Un articolo di B2B Marketing Zone ci aiuta ad impostare un attività di lead nurturing ad integrazione di quella di lead generation.

Quando facciamo lead generation, come è noto, convertiamo solo parte dei nostri lead (2%-3%). Alcuni di loro semplicemente non sono ancora pronti a comprare, soprattutto nel B2B dove il processo d’acquisto può durare anche 6 mesi,1 anno.

È bene, quindi, non perdere il contatto con questi “lead non convertiti”, ma nutrirli appunto. Costruire una relazione con loro, così da esserci quando saranno pronti a comprare.

 Come fare?

Abbiamo a disposizione differenti metodi e tool

  1. software per l’email automation come Hubspot, SharpSpring
  2. tool per personalizzare i contenuti del sito, se esso viene visitato da un certo lead che ha espresso interesse per un certo prodotto ad es Trendemon
  3. piattaforme di gestione SMS/WApp
  4. Custom Audience sui social: ossia carichiamo su Facebook o Linkedin la lista dei lead arrivati e eroghiamo loro un messaggio personalizzato, diverso da quello che mandiamo a chi non ci conosce per niente.

A prescindere dalla modalità, serve continuare a comunicare con i lead non convertiti per guadagnare la loro fiducia e spingerli lentamente verso l’acquisto.

Leggi di più: B2B Marketing Zone e MagNews.

Vi auguro Buone Vacanze.
Ci rivediamo ai primi di settembre😊

A presto!

Stefano Casanova
CEO& Founder, MarketFit

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