MarketFit PMI Digest, 1-15 Lug
Ciao a tutti,
eccoci con i migliori contenuti Marketing per PMI del periodo 1-15 Luglio – da leggere in 2 min e 51 sec.
- Le magagne del Programmatic Advertising.
- Fractional Marketing Manager: se ne parla sempre di più.
- Colla Pritt: dominare il Punto Vendita.
- Un nuovo modello di pricing per i produttori d’auto.
- Zoopla e le dimissioni di Boris Johnson.
👩💻👨💻📱🖥️Le magagne del Programmatic Advertising
Un bell’articolo su Link che ci “apre gli occhi” sulle magagne del programmatic advertising ossia l’acquisto di pubblicità attraverso le macchine. Quando mettiamo 500 euro con la carta di credito e copriamo banner sul network display di Google, stiamo comprando in modalità programmatic.
Stanno emergendo 2 grandi problemi in questa modalità di compravendita degli spazi:
1- Un problema di qualità del contesto: Facebook, Google, ecc non ci svelano la lista dei siti in cui comparirà il nostro banner.
- a. Dunkin Donuts ultimamente si è accorta che la sua pubblicità compariva su siti di propaganda Russa.
- b. In giro vediamo quotidianamente siti di clickbait con titoli tipo tipo “Maurizio Costanzo: la grave malattia”, che si finanziano con i banner di Google, Facebook, ecc.
Fa bene al nostro brand finire in questi contesti?
2- Un problema di finti click: su questi siti compriamo spesso a costo per click, ma i click sono in molti casi originati da bot, non da persone. Si stima che il 38% dei click sia derivante da bot.
Leggi di più: Link.
🗣️🔉🗣️🔊 Fractional Marketing Manager: se ne parla sempre di più
L’interesse verso questa figura aziendale è in grande crescita.
Soprattutto in un momento in cui sono necessarie figure d’esperienza che non appesantiscano i costi fissi.
Con MarketFit intercettiamo questo bisogno.
Ho scritto due articoli sul tema:
– Chi è un Fractional Marketing Manager?
– Quale è la differenza tra Temporary Management e Fractional Management?
🏬🏪🏬🏬 Colla Pritt: dominare il Punto Vendita
Per un prodotto venduto tramite retail (largo consumo, farmaco, tech) farsi conoscere di consumatori è solo una prima parte del lavoro. È altrettanto decisivo “farsi poi scegliere sul punto vendita”.
È quello che Procter & Gamble chiama il “first moment of truth”, ossia quella frazione di 3-7 secondi in cui un consumatore, nel negozio e davanti allo scaffale, sceglie un prodotto piuttosto che il suo competitor.
In questo momento, aiuta un materiale POP impattante, come quello di colla Pritt. E’ visibile in questi giorni negli store italiani nel contesto della campagna Back to School 2022.
Leggi di più:
– questo è il post Linkedin della trade marketing manager di Henkel.–questo è il documento che spiega il concept della campagna e il perché della forma a sottomarino della struttura espositiva.
💲💲💲🏷️ Un nuovo modello di pricing per i produttori d’auto
Un nuovo trend del settore automotive: far pagare una fee mensile per l’utilizzo di certi servizi premium. Si tratta insomma di importare il modello di pricing proprio del mondo Saas tipo Netflix e Hubspot (subscription fee).
– BMW, ad esempio, chiede $18/mese per attivare il riscaldamento dei sedili ed altri servizi internet-based
– Tesla lo aveva già fatto con il servizio “self-driving” nel 2021.
– Lexus, Toyota e Subaru offrono in abbonamento la funzionalità accendi/spegni l’auto da remoto.
E tu puoi offrire un abbonamento ai tuoi clienti a fronte di servizi premium?
Leggi di più: Business Insider.
🏠📦🏠📦 Zoopla e le dimissioni di Boris Johnson
Molti pensano che fare buona pubblicità significhi descrivere bene il proprio prodotto in una forma graficamente decente. Fosse così saremmo tutti dei creativi.Per fare buona pubblicità conta dire qualcosa in un modo che si faccia notare; questo perché gli essere umani hanno l’attenzione di un pesce rosso.Il problema è l’indifferenza non il non la comprensione del messaggio
Zoopla, l’equivalente del nostro Immobiliare.it, lo sa bene e promuove la sua offerta collegandola alle recenti dimissioni di Boris Johnson.
Leggi di più: AdForum
Approfitto per invitarvi al webinar che faremo con Assologistica (giov 21, ore 15). Parleremo di Lead Generation con il collega Giuliano Ciccarese.
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A presto!
Stefano Casanova
CEO& Founder, MarketFit
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