MarketFit PMI Digest,1-15 Giu 22
Ciao a tutti,
ho ricevuto l’apprezzamento di alcuni di voi per questa newsletter. Grazie davvero!
Questo “numero” esce un po’ in ritardo e me ne scuso.
Basta premesse😊…. eccoci con i migliori contenuti sul Marketing delle PMI del periodo 1-15 Giugno – da leggere in 2 min e 30 sec.
- Osservatorio MailUp sull’email marketing 2021: ma le nostre statistiche sulle email sono buone o no?
- Chi lo ha detto che il B2B non debba essere creativo? Il caso Komatsu,
- Studio Linkedin: come crescono i brand B2B.
- Tool per controllare cosa fanno i concorrenti su Facebook
📭📮📬 Osservatorio MailUp sull’email marketing 2021
Sono state prese in esame tutte le email commerciali inviate tramite Mailup nel 2021.Mailup è uno dei tool di email marketing più diffusi in Italia insieme a MailChimp e Sendinblue.
Alcuni dati interessanti che ci consentono di avere dei benchmark per capire se la nostra attività di email marketing (newsletter e DEM) stia andano bene o male.
- Tasso di apertura medio=15%
- Tasso di click (click/invii) =1,5%
- Periodi dell’anno con maggiori invii: Black Friday, Cyber Monday e Natale.
A livello mondiale, altri benchmark ce li offre Mailchimp che parla di un tasso di apertura medio del 24%. Mailchimp ci espone anche i dati di benchmark specifici per settore.
Leggi di piu: Mailup, Mailchimp.
🚜🚜 Chi lo ha detto che il B2B non debba essere creativo? Il caso Komatsu.
Komatzu è un’azienda che produce veicoli (gru, escavatori, ecc) per il settore dell’edilizia e della riparazione di autostrade e ponti.
In Belgio voleva mirare 5 grandi potenziali clienti. Non era necessaria quindi una campagna su larga scala.
Cosa ha fatto?
Ha spedito una lettera ai CEO di queste 5 aziende, Questa lettera conteneva solo un link; un link ad un video. Il video mostrava come la lettera in questione fosse stata messa nella casella postale della sua azienda non da un postino, ma da un grande veicolo industriale Komatzu. Il tutto per enfatizzare la precisione millimetrica delle imponenti macchine Komatzu.
Ecco il video della spedizione
Costo dell’operazione? Praticamente zero.
Ritorno? Tutti e 5 i clienti acquisiti.
💹💹💹 Studio Linkedin: come crescono i brand B2B
Negli ultimi giorni ho scaricato un bel whitepaper del B2B Institute di Linkedin. L’istituto ha studiato circa 50 case history per capire le “regole della crescita del fatturato”. Ne ha evinto che:
- Ogni business B2B con un prodotto decente (ossia che risponde ad un bisogno reale) all’inizio cresce quasi naturalmente grazie al passaparola dei primi clienti (early adopters) e ad una forza vendita efficace. In questa fase.può fare tranquillamente a meno dell’advertising
- Poi la crescita rallenta (Bass Diffusion Model).A questo punto la pubblicità diventa indispensabile per continuare a crescere. Ma come fare pubblicità?
- Principio 1: devi fare in modo che la tua share of voice sia sempre superiore alla tua share of market.
- Principio 2: investi il 50% del budget in iniziative di breve (promozioni, lead generation) e l’altro 50% nella costruzione del brand nel medio periodo. Mai tutto il budget solo in iniziative tattiche.
- Principio 3: l’advertising funziona meglio nell’acquisire nuovi clienti, che nel fidelizzare gli attuali.
- Principio 4: l’advertising deve “far venire in mente facilmente” il tuo prodotto nel momento del bisogno. Non vince il prodotto migliore, ma il primo che ti viene in mente prima.
Leggi di più qui: Linkedin B2B Marketing Principles
📱👁️🗨️🌏 Tool per controllare cosa fanno i concorrenti su Facebook
Se qualcuno non lo conoscesse, con Facebook Ads Library controllate le campagne Facebook dei vostri concorrenti.
Spero questa newsletter vi sia piaciuta!
Mandami i tuoi commenti rispondendo direttamente a questa email.
A presto!
Stefano Casanova
CEO& Founder, MarketFit
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